Alberi ...e altri pali

L'albero e gli altri "pali" (boma, tangone, bompresso, ecc), siano essi in alluminio, legno o carbonio, sono i componenti deputati a ricevere dalle vele, e trasmettere allo scafo, il carico propulsivo di un imbarcazione; questo carico può facilmente arrivare a diverse tonnellate anche su uno yacht di modeste dimensioni. L'albero ha anche la funzione di creare alle vele, in base al loro taglio e forma, il supporto più adatto a migliorare la performance di uno scafo e di ottimizzare la risposta dell'intera struttura barca-sartie-albero alle varie condizioni che uno yacht in navigazione può incontrare.

Una corretta manutenzione e regolazione dell'albero e del sartiame sono un requisito essenziale non solo per migliorare le prestazioni di una barca ma anche per la sicurezza e longevità delle strutture.

Il personale di Tecnorigging offre la grande esperienza acquisita sui campi di regata, durante le migliaia di miglia percorse e dalla collaborazione continua con cantieri e alberai, per la regolazione di alberi da regata e da crociera. Tecnorigging è inoltre in grado di intervenire per la modifica di armi e/o per la fornitura di alberi e pali sia in alluminio che in carbonio.

 

Qui di seguito un breve elenco delle attività svolte:

  • Assistenza alle operazioni di disalbero e alberatura
  • Regolazione alberi da regata e crociera
  • Controlli visivi periodici al sartiame
  • Controlli ad ultrasuoni su sartiame in tondino e strutture composite
  • Dimensionamento e installazione di sistemi full-batten e avvolgiranda
  • Fornitura alberi, boma, bompressi e tangoni in alluminio e carbonio
  • Dimensionamento e fornitura sistemi di sollevamento mast-jack

Tecnorigging di Piero Rolandi - Via Caorliega, 71 - 30035 Mirano (Venezia) - PI 04315790271 - c.f. RLNPRI68E18G642W - Tel. +39.340.5783131 - E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.